Radio Ricordi

HOME

   
 

     

Riascoltare le trasmissioni che hanno fatto la storia della radio giovane in Italia negli anni '60 e '70, aprendo la strada alla nuova musica, non è facile. Proponiamo alcuni estratti dalle trasmissioni più significative.

Per l'ascolto è necessario avere installato Real Player Basic ed è sufficiente cliccare sulle immagini. I brani musicali sono sfumati per le solite esigenze di tutela del copyright.

 

 

     

Indice: Bandiera gialla 1969, Hit Parade 1969, Hit Parade 1973, Supersonic 1973, Popoff 1973 (Inizio prima puntata), Io la so lunga, e voi? 1976 (sigla finale), Supersonic (1976)
Vedi anche: I Giornali Radio RAI

 

 

1969

 

Da Bandiera gialla. Gianni Boncompagni in finale della popolare trasmissione, la prima della RAI esplicitamente pensata per il nuovo mondo giovanile, chiede ai ragazzi presenti di scegliere il disco giallo. Sembra in realtà una scelta piuttosto suggerita da lui, ma il brano non è male, da riscoprire, è Goo Goo Barabajagal (Love Is Hot) di Donovan.

 

 

1969

 

Ancora da Hit Parade un frammento nel quale viene presentato in classifica come canzone regina (n.1) un brano iperglicemico di Mal dei Primitives, Pensiero d'amore, primo per vendite a settembre del 1969. Il beat delle origini è ormai molto lontano all'orizzonte per Mal Ryder.

 

 

1973

 

Un esempio da Hit-parade, la trasmissione prototipo di tutte le classifiche musicali per radio trasmesse in Italia. Anche se derivava ovviamente da modelli stranieri. La canzone che viene presentata tra il tripudio del pubblico in sala (non sappiamo se vero o registrato) è la non disprezzabile ma neanche memorabile My Love di Paul McCartney nel suo periodo Eastman. La canzone era comunque uno dei successi dell'anno un po' in tutto il mondo.

 

 

1973

 

Da Supersonic del secondo semestre 1973 ecco invece una tipica presentazione con dedica incorporata, al microfono dovrebbe essere Paolo Testa. La canzone presentata era un successo dell'epoca, ma più in Italia che altrove (6° posto a Hit-parade), He dei Today's People, ricordati praticamente solo per questo singolo, molto spinto anche da Alto gradimento (infatti in copertina viene presentato come "un successo di Alto gradimento"). Il gruppo era francese e Lui era proprio il Signore.

 

 

1973

 

Anni di successi radiofonici, e in RAI riesce a trovare posto, anche se a tarda serata, perfino la musica alternativa. Il programma è Popoff, emanazione di Per voi giovani (in buona parte i conduttori sono gli stessi). Questa, fortunosamente recuperata (scusate la scarsa qualità) è la presentazione della serata inaugurale del programma, il 22 ottobre del 1973, con Carlo Massarini al microfono. Come tutte le trasmissioni serali (la Rai non cambia mai) la trasmissione partiva già con il ritardo incorporato, come sottolinea lo stesso Massarini.

 

  1974   La sigla finale di uno storico programma di intrattenimento che ha contribuito non poco alla popolarità di Woody Allen nel nostro paese diffondendo i suoi celebri aforismi. E' la trasposizione in italiano di un programma radio dell'artista newyorchese, il titolo è Io la so lunga, e voi? e la voce italiana è quella di Oreste Lionello, anche suo doppiatore nei film. La parte musicale era curata dall'orchestra jazz di Carlo Loffredo.
    1976  

Ancora un frammento da Supersonic, al microfono è Gigi Marziali impegnato nei saluti finali intorno alle 9 e mezza di un giovedì, l'8 di gennaio del 1976. E' incluso anche il commerciale dello sponsor del programma, il dimenticato Brandy Florio ("la sua forza sta nelle origini").

 

Note e disclaimer

 

Visto il grande interesse suscitato nei visitatori di M&M dalla storia delle radio, ed in considerazione delle numerose richieste, abbiamo deciso di mettere in linea alcuni estratti audio. Essendo parziali e/o in bassa qualità audio ed avendo l'unico scopo di ricordare le trasmissioni a chi la ascoltava al tempo e di farla conoscere a chi non l'ha potuta ascoltare per motivi anagrafici, nonché di integrare l'analisi critica di M&M, confidiamo che nessun copyright sia violato. Per qualsiasi comunicazione in tal senso l'indirizzo è questo.

Avete clip audio o altre memorie delle trasmissioni radio trattate? Scriveteci

 

Fonti

 

Tutto il materiale audio sino al 1973 è stato gentilmente messo a disposizione da Paolo e Pierantonio Mulas e deriva da registrazioni degli anni '60 e '70.
Le puntate complete di Popoff sono state gentilmente messe a disposizione da Angelo Piccinini.

 

© Note Audio Clips Giugno 2009 / Il materiale audio non è copiabile né riproducibile senza preventiva autorizzazione / Il copyright della emittente radiofonica e dei conduttori è implicito e il materiale è pubblicato per soli scopi di ricerca, critica musicale e indagine storica sulla radio in Italia (vedi DISCLAIMER) / Revisioni: Maggio 2010: puntate complete o estese di Popoff

HOME

   
Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.