Giornale Radio - Radio 2 (1976)

HOME

   
 

 

     

Riascoltare giornali radio di metà anni '70, fortunosamente recuperati, alcuni anche integralmente, per scoprire i molti punti di contatto col mondo attuale, a distanza di qualche decennio?
Ora si può, con Audio Clips. Non è un ascolto per tutti (qualcuno evita anche quelli freschi di giornata) ma è sicuramente una conferma che Internet (e non Facebook) è la vera memoria universale.

 

 

     

 

 

 

31/01/1976

 

Questo è il primo della lista, ma solo perché era il giorno del mio compleanno. La prima notizia era di criminalità, ovviamente contrastata con qualche dichiarato successo. Ma un tipo di criminalità ora estinta: sequestri di persona. La registrazione comprende solo l'inizio del giornale radio. Come tutti gli altri è l'ultimo giornale radio della giornata, quello delle 22 e 30. Giornalista: Pasquale Nonno.

           
    18/12/1975   Un passo indietro, agli ultimi giorni del 1975. Giornalisti Pasquale Nonno e Mario Venturelli. La registrazione copre solo l'inizio del giornale radio, senza sigla, per 1'20". Argomenti attuali. Disegni di legge per la riconversione industriale e il mezzogiorno, e pareri dei sindacati, che ne discutono con La Malfa e Colombo. Ma il problema dell'aborto è momentaneamente accantonato.
           
    08/01/1976   Torniamo al gennaio 1976. Giuseppe Chisari e Massimo Signoretti. Parte iniziale del GR, per 3'07". Crisi di governo, il PSI di De Martino ha deciso di far cadere il governo Moro. Ciriaco De Mita è ministro e la DC si prepara al suo congresso a marzo. Il problema del momento è la forza del PCI, che ha vinto le elezioni regionali dell'anno prima ed è accreditato come vincente alle prossime elezioni. Il segretario Enrico Berlinguer, però, preferisce aspettare la fine naturale della legislatura, nel 1977, per far maturare le condizioni per il compromesso storico, procedendo anche alla chiusura di ogni residua relazione con l'URSS. Non andrà così.
           
 

  18/03/1976   Radio Notte, 22:30, registrazione quasi integrale (16'). Crisi di governo risolta, ma non cambia il primo ministro, è sempre Moro. Per l'ultima volta, come si sa. Ma solo fino alle elezioni anticipate del 1976. Il cambio è sceso a 785 lire per un dollaro, crisi dei cambi in corso e situazione economica critica. La super costa 270 lire al litro e Luchino Visconti è morto il giorno prima. Crisi dell'auto e Leyland Innocenti prossima alla chiusura. La Mini italiana non tira più. Manifestazioni sindacali, unitarie. Muore Genco Russo, definito poco profeticamente dalla polizia "l'ultimo capomafia". Continua inutilmente la ricerca dei colpevoli della strage di Piazza Fontana.
        Segue il GR "Dentro i fatti" (Francesco Mattioli)  con Bruxelles che giudica positivamente i provvedimenti economici italiani per coprire un buco da 500 miliardi tra i quali spicca la "chiusura parziale delle macellerie" (?).
E per finire un'ampia sezione, uno speciale dedicato al congresso della DC. Era notte, è vero, ma oltre 10' sono dedicati al dibattito dell'allora maggiore partito italiano indeciso se seguire la via del compromesso storico o se contrastare le sinistre raccogliendo la destra italiana, ma lasciando ai margini gli ex-fascisti. Non deciderà.
           
    23/03/1976   Una settimana dopo, Radio Notte: giornata di stabilità per la lira, il cambio si è stabilizzato, non c'è ancora l'Euro ma c'è lo SME, e il presidente dell'Assobancaria esclude responsabilità delle banche nella esportazione clandestina di capitali. C'è ancora la scala mobile e, per via della inflazione, si prevedano 5 o 6 punti di incremento. Gianni Agnelli, allora non solo presidente della Fiat ma anche presidente della Confindustria, sollecita qualcosa che non riusciamo a sentire, ma che immaginiamo, ai ministri del lavoro e dell'economia, che sono Toros ed Emilio Colombo.
 

Per ascoltare le registrazioni

 
I file audio sono in formato WMA compresso e sono attivabili cliccando sull'immagine. Sui browser più recenti browser si apre automaticamente un player per l'ascolto. In ambiente Mac, se si rilevassero problemi, consigliamo di installare il popolare player unversale VLC. In caso di problemi l'indirizzo è questo.
 

Note e disclaimer

 

Niente musica in questi lontani giornali radio, quindi nessun problema almeno dalle case discografiche, confidiamo che nessun copyright sia violato. Per qualsiasi eventuale comunicazione in tal senso l'indirizzo è questo.

Avete clip audio o altre memorie delle trasmissioni radio degli anni '70? Scriveteci

 

© Note Audio Clips Aprile 2012 / Il materiale audio non è copiabile né riproducibile senza preventiva autorizzazione / Il copyright della emittente radiofonica e dei conduttori è implicito e il materiale è pubblicato per soli scopi di ricerca, critica musicale e indagine storica sulla radio in Italia (vedi DISCLAIMER)

HOME

   
Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.