"Provaci ancora Nait": I night club degli anni '50

HOME

MENU

 

«Provaci ancora Nait!» è il programma che TG2 Dossier ha dedicato alla musica e ai personaggi dei Night Club, tutto un mondo che si è sviluppato su forti influenze americane dal 1946 agli anni '60, e che ha creato una vera e propria sua cultura propria. Di questo mondo Renato Carosone è stato uno dei re e il suo complesso uno dei più apprezzati, affiatati e professionali esempi.

Molti altri sono stati però gli esponenti della musica che hanno iniziato la loro storia professionale e artistica a notte tarda, intrattenendo gli ospiti dei Night Club italiani e di tutto il mondo. Alcuni sono stati per sempre associati al mondo dei night, come Marino Marini o Don Marino Barreto Jr., altri sono diventati anche personaggi importanti della musica leggera (e jazz) italiana, come Peppino Di Capri, Sergio Endrigo, Riccardo Del Turco, Bruno Martino, Fred Buscaglione, I Campioni di Roby Matano, Fred Bongusto, Nicola Arigliano. E anche molti dei futuri cantautori e attori hanno iniziato suonando in gruppi da night, da Lucio Battisti a Giorgio Gaber, da Luigi Tenco a Enzo Jannacci, da Memo Remigi a Gigi Proietti.

Questo interessante programma non è più in linea su Rai Click ma, grazie alla cortese disponibilità dell'autore, lo mettiamo a disposizione in bassa risoluzione per una ulteriore visione cliccando qui.

 

Il comunicato RAI per il programma «Provaci ancora Nait»

 

MUSICISTI ITALIANI, RE DELLA NOTTE - da Renato Carosone a Lucio Battisti
“PROVACI ANCORA, NAIT” (Tg2 Dossier, domenica 31 dicembre, ore 18.05 su Raidue)

C’è stata un’epoca in cui i musicisti italiani erano i più apprezzati e richiesti in tutto il mondo, pari soltanto ai colleghi americani. Le nostre orchestre si esibivano alla Carnegie Hall di New York, riempivano lo stadio di Mosca, erano la principale attrazione all’Olympia di Parigi, venivano acclamate per le strade di Londra proprio come anni più tardi sarebbe accaduto ai Beatles.
Erano le formazioni italiane di night-club, dirette da capi-orchestra che si chiamavano Bruno Quirinetta, Armandino Zingone, Renato Carosone, Riccardo Rauchi, Fred Buscaglione, Bruno Martino e tanti altri ancora. “Provaci ancora, Nait” è il titolo del reportage realizzato da Michele Bovi per Tg2 Dossier (in onda domenica 31 dicembre, ore 18.05 su Raidue). E’ la storia del Night-Club italiano – dal 1946 al 1964, ovvero dall’immediato dopoguerra all’esplosione del fenomeno beat – di un genere di intrattenimento che affascinò la buona borghesia negli anni del boom economico e che rappresentò una stagione irripetibile di risorse artistiche, sia musicali che di varietà: fantasisti, comici, ballerini e spogliarelliste.
Nei circa 300 night-club operanti nel nostro paese, palestre rigorose in cui l’orchestra suonava 6-7 ore per notte, si formarono anche molti protagonisti della canzone d’autore italiana, dal pianista Enzo Jannacci al sassofonista Luigi Tenco, ai chitarristi Giorgio Gaber e Lucio Battisti.

 

Per rivedere la trasmissione

 
 

Nota: per visualizzare il video occorre autorizzare la esecuzione del plugin, se richiesto.

 

© Presentazione e materiali dalla trasmissione di Michele Bovi / Copia per usi commerciali di testi e immagini non consentita

CONTATTO

DISCLAIMER

HOME
 

       

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.